Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Supermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

NON FARTI PRENDERE IN CASTAGNA

food

Da ingrediente povero a protagonista dei piatti  gourmet: riscopri la castagna e assapora l’autunno!

Se l’autunno avesse un sapore, sarebbe sicuramente quello delle castagne.
Questo tipico frutto autunnale, dal cuore morbido e dal profumo irresistibile, è l’alleato di cui hai bisogno per affrontare le temperature più rigide e per rendere calorosi i tuoi pomeriggi.
Nonostante la castagna venga principalmente lodata per i suoi nutrienti- è ricca di sali minerali e fibre-  il suo pregio più grande è sicuramente la versatilità, che le rende l’ingrediente ideale per  ricette sia dolci che salate, tutte estramamente golose. 
Forse non tutti sanno ancora che questo concentrato di buonumore e di energie nasce come alimento di una parca mensa: infatti, le caldarroste non sono sempre state un ingrediente gourmet  e, in tempi antichi, hanno raramente vestito i panni della nouvelle cousine. Per secoli, la castagna è rimasta confinata alle zone rurali e di montagna, tanto da essere ribattezzata ‘pane dei poveri’ per via della reperibilità semplice e non esosa, oltre che per il suo utilizzo nella panificazione.

Se hai già l’acquolina in bocca, dai un’occhiata al nostro menù autunnale a base di castagne!

  • Antipasto. Cono di caldarroste fumanti, perfette per grandi e piccini, con una spolveratina di rosmarino. Accompagnale a delle fettine di pane abbrustolite nel burro per ottenere un piatto completo!
  • Primo piatto. La vellutata di castagne è una vera coccola, specialmente se accompagnata da patate e lardo. 
  • Basterà frullare le castagne lessate insieme a delle patate bollite, aggiungendo solo alla fine i cubetti di lardo e un filo di olio extravergine d’oliva.
  • Dessert. Dulcis in fundomousse di marroni e cioccolato fondente, per una conclusione con i fiocchi

Non farti prendere in castagna!

Gli altri trends